Città Fantasma di Bodie: il vecchio West da visitare

bodie california

Una città sospesa nel tempo. È questa la sensazione che si prova arrivando a Bodie, California, Città fantasma Usa per antonomasia, tra le più suggestive e meglio conservate cittadine western di tutto il paese.

Alla fine del XIX secolo, Bodie era un fiorente centro minerario ma, con l’andare del tempo, esauritosi l’oro, i suoi abitanti si sono trasferiti altrove abbandonando la città a sé stessa.

Ciò che rimane oggi sono i suoi edifici disabitati, segnati dallo scorrere inesorabile del tempo, ma che conservano intatta tutta l’atmosfera del vecchio West.

bodie cittá fantasma

Vecchi veicoli sparsi qua e là sul ciglio della strada, un cimitero solitario su una collina, la vecchia chiesa del villaggio consumata dal tempo, centinaia di edifici abbandonati ma preservati con cura nell’aspetto che avevano quando Bodie cessò di esistere.

Camminando lungo le strade sconnesse e polverose di Bodie, potrai scorgere i resti dei bei tempi che furono  e sentirti catapultato all’epoca del vecchio West, proprio come un vero cowboy, tra l’alcol che scorreva a fiumi nei saloon, sparatorie in strada, assalti alla diligenza e la corsa sfrenata all’oro.

Visitare Bodie, la Ghost Town della California, testimonianza ancora viva del leggendario Far West, è indubbiamente una delle esperienze più evocative che puoi fare nel tuo viaggio nello Stato dell’Oro.

ghost town california

 

Bodie, California: un po’ di storia

Bodie fu fondata nel 1859 da William S. Bodey, trasferitosi qui in cerca dell’oro.  La scoperta di un ricco giacimento nel 1876 da parte della Standard Company segna l’inizio dell’espansione di Bodie che, in vent’anni, passò da piccolo accampamento in mezzo al deserto ad una città di 10mila abitanti.

Si stima che dal 1870 al 1890 vennero estratti filoni di oro per circa 34 milioni di dollari. Al culmine del suo sviluppo, Bodie era diventata anche la città più pericolosa in cui vivere, con un altissimo numero di omicidi, sparatorie, risse da osteria e assalti alla diligenza.

Con l’esaurimento dei giacimenti di oro, iniziò anche il lento e inesorabile declino di Bodie. L’incendio scoppiato nel 1932 già ne distrusse una buona parte e quello che restò venne definitivamente abbandonato negli anni ’40

Nel 1961 Bodie fu dichiarata National Historic Landmark, l’anno successivo fu messa sotto la tutela dell’Historic State Park. Questo ha permesso alla città di sopravvivere in un perenne stato di “decadimento arrestato”.

Ad oggi, sono circa 200 gli edifici conservati. Gli interni sono rimasti così come sono stati lasciati, con tutti i loro arredi. Gli esterni invece sono sottoposti ad un attento e costante lavoro di manutenzione, per salvaguardare la città congelandola nei suoi ultimi istanti di vita vissuta.

Bodie, non è l’unica città fantasma che puoi visitare in California. Ci sono tanti altri centri disabitati da esplorare: alcuni completamente ricostruiti, altri semplicemente “rinnovati”, altri ancora invece lasciati marcire nel tempo. Tutti però assolutamente meritevoli di una visita.

California Ghost Town, 5 città fantasma da vedere:

  1.     Calico;
  2.     Amboy;
  3.     Kelso;
  4.     California City;
  5.     Pioneertown.

 

Bodie State Park California: le principali attrazioni

Bodie sembra un set cinematografico a cielo aperto. Questa piccola e disabitata cittadina nel remoto alto deserto della California sembra uscita da uno dei tantissimi film western di Sergio Leone.

Passeggiando per le sue strade non manca proprio nulla di quello che immagineresti di vedere: la scuola, le banche, i saloon sulla Main Street, i bordelli, l’ufficio dello sceriffo, la prigione, le botteghe e molto altro ancora.

bodie

Oggi, gli edifici visitabili a Bodie sono circa un centinaio, che corrispondono al 5% di quelli che costituivano la città nel suo periodo d’oro. Molti degli interni sono rimasti così come sono stati lasciati, con tutti gli arredi e gli utensili intatti e impolverati.

Gli edifici più importanti e significativi da vedere a Bodie sono:

  •  Miniers Union Hall, l’ex sede del sindacato che oggi ospita un museo che raccoglie oggetti, testimonianze fotografiche e vecchi giornali dell’epoca;
  • Chiesa Metodista, costruita nel 1882;
  • Boone Store & Warehouse, l’emporio di Bodie con annessa pompa di benzina;
  • Firehouse, la caserma dei pompieri di Bodie;
  • Bodie Bank, o almeno quel che resta della vecchia banca;
  • James S. Cain Residence, la casa dell’ultimo sindaco di Bodie;
  • The Standard Stamp Mill, la vecchia miniera e stamperia sopra la collina;
  • Scuola di Bodie, rimasta attiva fino al 1942;
  • Il vecchio cimitero.

Alcuni edifici si sbirciano soltanto da fuori, in altri potrai addirittura entrare a perlustrare, addentrandosi tra  le stanze complete di mobili, oggetti d’arredo e utensili, quasi a fotografare un’istantanea di vita del tempo che fu.

Come raggiungere la città fantasma di Bodie (California)

Bodie si trova ad est della catena montuosa della Sierra Nevada, nella Contea di Mono, a circa 120 km a sud est del Lago Tahoe.

L’itinerario classico per visitare questa zona è quello che parte dallo Yosemite National Park attraversando la stupenda Tioga Road e poi scendere giù verso la Death Valley.

Il tragitto dal Death Valley National Park a Bodie è di circa 4 ore e 45 minuti. Conviene spezzarlo, fermandosi a dormire nei pressi del Mammoth Lake, uno splendido lago di origine vulcanica.

Comunque per raggiungere Bodie, dovrai:

  1. Percorrere la US Route 395, la strada che collega il deserto del Mojave al confine col Canada, fino alla Contea di Mono;
  2. Qui, imboccare la 270, una stradina piuttosto breve, che termina proprio all’ingresso di Bodie.

Ma, attenzione, perché l’ultimo tratto è sterrato e sconnesso, per ricreare volutamente un po’ di atmosfera western.

Prima di inoltrarti a Bodie, ricordati che non esistono distributori di benzina in questa ghost town. Dunque, per non restare a corto di carburante, ti consigliamo di fare rifornimento a Bridgeport o Lee Vining, in base alla direzione da cui arrivi.

Come e quando visitare Bodie Town, California?

Arrivare a Bodie, California,  è piuttosto semplice, tuttavia non lo è altrettanto organizzare la visita in base agli orari di apertura, che cambiano spesso soprattutto a seconda delle condizioni climatiche.

Per non fare strada inutilmente conviene quindi sempre chiamare prima per sicurezza. Comunque, in generale, Bodie ghost town è aperta tutto l’anno:

  •       Da fine maggio a settembre, dalle 9 alle 18;
  •       Durante il resto dell’anno, dalle 9 alle 16.

La cittadina si trova a circa 2560 metri sul livello del mare. Questo significa che qui gli inverni sono piuttosto rigidi e non è raro vedere la neve. D’estate, invece, fa abbastanza caldo. Dunque, il periodo migliore per visitarla è sicuramente tra la primavera inoltrata e gli inizi dell’estate.

Bodie si riesce a visitare tranquillamente in circa 3 ore facendo foto e girovagando tra gli edifici di legno.

Ingresso e costo Bodie città fantasma

L’ingresso al parco è a persona e non ad auto, come per gli altri grandi parchi, e costa circa 10 dollari per gli adulti e 5 dollari per i bambini.

In California la ghost town di Bodie è una tappa davvero imperdibile: potrai immergerti nell’atmosfera del vecchio Far West e immaginare come si viveva in una città di epoca pionieristica.

Se hai in programma un viaggio a Los Angeles e in California, segna Bodie sul tuo taccuino.  Per altri fantastici itinerari su Los Ángeles o per il tuo Tour in California: troverai tante idee per organizzare un viaggio da sogno. E, appena possibile, preparati a partire!